Tralasciando la rima nel titolo proposto, posso dire che questo risotto è sempre una sorpresa, naturalmente in positivo! Da provare ;)
INGREDIENTI per due persone:
- 180 grammi di riso per risotti
- 100 grammi di salmone affumicato
- cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una noce di burro
- 25 g di panna
- mezzo litro di brodo vegetale
PROCEDIMENTO:
In una padella lasciamo scaldare l'olio nel quale andremo poi ad aggiungere la cipolla (non intera, usatene in base al vostro gusto) tagliata a dadini.
In una padella lasciamo scaldare l'olio nel quale andremo poi ad aggiungere la cipolla (non intera, usatene in base al vostro gusto) tagliata a dadini.
Lasciamo che la cipolla divenga dorata e, nel frattempo, tagliamo a striscioline circa 80 g di salmone affumicato.
Poniamo a questo punto il salmone in padella, lasciando che inizi a cuocersi uniformemente. Se l'olio viene subito assorbito, ma vedete che il salmone è quasi totalmente crudo ancora, potete versare un goccino di acqua in modo che la cottura sia più omogenea.
Versiamo a questo punto il vino bianco, avendo cura di alzare la fiamma. Prima che il vino bianco venga assorbito del tutto, allunghiamo il nostro preparato con due mestoli di brodo vegetale. A questo punto non ci resta altro da fare che aggiungere un mestolo di brodo vegetale ogni volta che il preparato risulti troppo asciutto, fino a che non si sarà completata la cottura del riso.
Non appena il riso risulta al dente, aggiungiamo la noce di burro e il salmone rimanente che avevamo già tagliato: giriamo il tutto il modo da rendere il risotto omogeneo. Aggiungiamo a questo punto la panna e mescoliamo con cura in modo che anche questa venga incorporata del tutto.
Non ci resta che impiattare e mangiare!
BUON APPETITO!
Nessun commento:
Posta un commento