sabato 28 febbraio 2015

Sugo "di carne", con braciole annesse

Il primo post dopo mesi è di una ricetta che dalle mie parti significa "domenica"! Ed è uno dei piatti che adoro mangiare, anche se da piccola mangiavo solo il sugo e lasciavo che altri mangiassero la carne... ora che sono grande e mangiare è la mia passione (che va di pari passo con il cucinare), non lascerei nel piatto neanche gli stuzzicadenti delle braciole :D questo è anche il motivo per cui questa volta non ci sono foto del piatto finito: avevo troppa fame :D
E' un po' difficile per me fornire le dosi per fare questo sugo in quanto è prettamente da fare a occhio, ma ci proverò!


INGREDIENTI

- cipolla
- fettine di vitello (una a testa)
- una fettina di speck per ogni fettina di vitello
- parmigiano grattugiato
- Emmental
- 300 gr di salsiccia
- 2 litri di salsa

PROCEDIMENTO


Iniziamo col preparare le braciole e per questo stendiamo bene la nostra fettina e mettiamo al centro della stessa una manciata di parmigiano, una fettina di speck e alcune striscioline di Emmental.




Arrotoliamo adesso la fettina lungo il suo lato più corto.



E, aiutandoci con degli stuzzicadenti, sigilliamo le due estremità libere. Non penso sia il caso di dire nello specifico come fare, lavoriamo di fantasia: l'importante è che non si aprano le braciole durante la cottura.



Un altro consiglio che mi sento di dare è ricordare quanti stuzzicadenti avete usato in modo da poter sapere poi quanti rimuoverne per addentare la braciola.



Preparate tutte le braciole, passiamo ora alla cottura del sugo. Sul fondo di una pentola distribuiamo uno strato d'olio e lasciamolo scaldare qualche secondo prima di aggiungerci una bella spolverata di cipolla tagliata a pezzetti.
Lasciamo dorare la cipolla e aggiungiamo a questo punto le braciole, lasciamo che cuociano su entrambi i lati per una ventina di minuti, non prima di aver aggiunto alla cottura anche i pezzi di salsiccia e aver salato per bene.



Una volta che la carne si sia cucinata per bene, aggiungiamo la salsa, avendo cura di allungare con un po' di acqua e, dopo aver salato, copriamo con un coperchio la pentola e lasciamo il sugo a cucinare per un paio d'ore a fiamma moderata avendo cura di rimestare ogni tanto.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento