sabato 2 agosto 2014

cous cous con piselli e carne macinata



Sono una fanatica del mangiare la pasta a pranzo e il secondo a cena, ma a volte cucinare sempre pasta mi fa diventare poco fantasiosa e così al supermercato mi sono fatta tentare da una confezione di cous cous. Devo dire che è stata una valida alternativa!


INGREDIENTI per quattro persone:
- 300 ml di brodo vegetale
- 250 g di cous cous
- 150 g di piselli
- 150 g di tritato (nel mio caso misto)
- cipolla qb
- sale qb
- un cucchiaio di olio

PROCEDIMENTO:

Facciamo soffriggere la cipolla in un cucchiaio di olio e attendiamo che diventi dorata.


A questo punto aggiungiamo i piselli ancora congelati, li lasciamo tostare nell'olio e saliamo.

 Aggiungiamo una tazzina di acqua, e lasciamo che i piselli la assorbano mantenendo una fiamma media. Se necessario aggiungiamo un'altra tazzina di acqua.


Nel frattempo nel nostro brodo caldo, caliamo il cous cous e lasciamo che si gonfi assorbendo il brodo: anche in questo caso a fiamma media dobbiamo mescolare in modo che i grani non si attacchino li uni con gli altri.

 Quando la maggior parte del brodo sarà assorbito e i piselli ben cotti...

aggiungiamo il tritato alla padella con i piselli.


Dopo 5 minuti nel brodo il cous cous è pronto ad essere sgranato con un cucchiaio (devo dire che nel mio caso avrei potuto anche saltare questo passaggio) e ad essere aggiunto alla padella con il suo condimento.

Dopo una bella mescolata sul fuoco, ecco che il nostro piatto è pronto!
 


BUON APPETITO!


Questo piatto si presta a vari utilizzi anche da freddo: basterà riporlo in frigo una volta che avrà raggiunto la temperatura ambiente in una confezione ricoperta da pellicola. Potrete a questo punto gustarlo come insalata fredda (io ci ho aggiunto un p' di philadelphia) o fare degli antipasti per una cena con amici distribuendo il cous cous in bicchierini da antipasto monoporzione!



Nessun commento:

Posta un commento