
Ed eccola qui la torta facile facile, senza olio nè burro!
Così facile che ho chiesto ad un neofita di prepararla, in modo che, anche nei giorni in cui non potevo pasticciare in cucina, avessimo qualcosa di gustoso per la colazione... e allora, provate per credere! Ecco cosa serve per preparare questa bontà che riempie la casa di un profumo che mette il buonumore!
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 250 g di ricotta (o yogurt greco o yogurt bianco 0%, utilizzando quest'ultimo le calorie diminuiscono ulteriormente)
- 150 g di zucchero
- 50 ml di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 mele grandi
- un pugnetto di zucchero di canna
PROCEDIMENTO
In un recipiente unite la farina, la ricotta, lo zucchero, le uova e il latte. Lavorateli insieme con una frusta, la planetaria o lo sbattitore fino a ottenere un composto omogeneo e infine aggiungete il lievito. Tagliate a cubetti una mela e aggiungetela all'impasto, mescolando delicatamente.
A questo punto accendete il forno statico a 170°C, imburrate e infarinate la teglia (20 cm di diametro) e versate l'impasto al suo interno. Tagliate la seconda mela a fettine e disponetele a raggiera sull'impasto. A questo punto non vi resta che spolverare la superficie dell'impasto con dello zucchero di canna... e, dopo una ventina di minuti e la famosa prova stecchino, siete pronte a profumare tutta la vostra casa! Anzi, siete pronti, perchè questa è una torta a prova di pasticcioni :p