MUFFIN MELE E CANNELLA
Fino a pochi anni fa non conoscevo neanche la tradizione, tipicamente tarantina, di dare il via al Natale il 22 di novembre, ormai sono un po’ di anni invece che questo giorno per me significa pettole, amici e albero di Natale

Quest’anno l’abbiamo tirata per le lunghe, ma oggi ci siamo e per ufficializzare la cosa l’odore delle mele e della cannella non poteva mancare!





La ricetta per 20 muffin è davvero molto semplice e veloce avete bisogno di...
INGREDIENTI
- 170 g di zucchero di canna
- 1 barattolo di yogurt bianco 0%
- 200 g di farina integrale
- 70 g di olio di semi
- mezza bustina di lievito
- 2 mele tagliate a pezzettini
PROCEDIMENTO
Per prima cosa montiamo l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara. Continuando a mescolare a velocità bassa, unire i restanti ingredienti uno alla volta, aggiungendo come ultimo ingrediente le mele che incorporeremo con un cucchiaio fino a che il composto non sarà uniforme. Una volta acceso il forno ventilato a 180° C, riempiamo i pirottini per i 2/3 della loro grandezza e spolveriamo la loro superficie con dello zucchero di canna in modo che a fine cottura formi una crosticina dorata e croccante.
Diamo quindi il via alla nostra cottura in forno e dopo appena un quarto d'ora i vostri muffin saranno pronti per essere mangiati.
CURIOSITA'
La cannella, con il suo gusto deciso, piccantino e pepato, ha molteplici proprietà: è un ottimo antibatterico e antimicotico naturale, ricca di fibre alimentari che regolano il transito nell'intestino e numerosi studi hanno riconosciuto un ruolo fondamentale nel contrastare malattie quali diabete, Alzheimer e altre malattie neurodegenerative.