martedì 17 marzo 2015

Risotto alla crema di Scampi



                                 

A chi non è capitato di dire "da domani sono a dieta!" e poi ritrovarsi a pensare a un piatto e desiderarlo fortemente? In questo caso si tratta del risotto alla crema di scampi, e pur di soddisfare questa mia voglia ho appositamente comprato una bottiglia di Brandy che immagino adesso resterà in cucina ad invecchiare!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

- 250 g di riso per risotti
- 1,5 litri di brodo, che avanzerà sicuramente, per la cui preparazione serviranno un gambo di sedano, prezzemolo, una carota e una cipolla
- 400 g di scampi
- 200 ml di panna da cucina
- una tazzina da caffè di Brandy
- 500 ml di passata di pomodoro

PROCEDIMENTO

In una pentola da fondo alto mettiamo un litro e mezzo di acqua con dentro la cipolla, il gambo di sedano e la carota. Mentre questi procedono a cuocere a fuoco medio, puliamo gli scampi eliminando la testa, il guscio e il filo nero intestinale.





Aggiungiamo a questo punto le teste degli scampi al brodo e facciamo continuare la sua cottura.



Facciamo continuare la cottura al brodo per almeno mezz'ora.
A questo punto in una padella mettiamo a riscaldare l'olio e aggiungiamo a questo uno spicchio d'aglio a rosolare. Tolto lo spicchio d'aglio, aggiungiamo gli scampi sgusciati e due dita della tazzina di Brandy lasciando sfumare a fiamma vivace.



Aggiungiamo adesso la passata di pomodoro e facciamo cuocere il tutto un paio di minuti a fuoco medio, finché il pomodoro non avrà cambiato leggermente colore.



Prendiamo adesso il nostro sugo e passiamolo per un paio di minuti nel tritatutto in modo da ottenere una cremina. 



Aggiungiamo a questo punto mezza confezione di panna da cucina e facciamo cuocere il tutto per un paio di minuti.



A questo punto procediamo con il filtrare il brodo (che avrà terminato la sua cottura nel frattempo) con uno straccio da cucina in modo che le sue maglie provvedano a far passare solo la parte liquida e trattenere tutti i residui.



In un'altra padella metteremo a soffriggere un po' di cipolla alla quale aggiungeremo poi il risotto lasciandolo insaporire e mescolando in modo che i chicchi si tostino. Aggiungiamo a questo punto il restante Brandy e lasciamo sfumare così i chicchi di riso a fiamma vivace.



Procediamo adesso aggiungendo due mestoli di brodo e attendendo che il brodo si asciughi. A questo punto aggiungiamo un mestolo alla volta, ogni volta attendendo che il brodo venga assorbito. Dopo aver incorporato due mestoli aggiungiamo metà della crema di sugo e scampi.



A questo punto procediamo incorporando nuovamente un mestolo di brodo alla volta, fino a quando il riso non sarà arrivato a cottura. Aggiungiamo la restante crema e la restante panna da cucina in modo da amalgamare bene il tutto su fiamma bassa, e siamo pronti a impiattare!



Buon appetito!